Oggi scopriamo quali sono i 5 cibi estivi da aggiungere alla tua dieta per affrontare al meglio le alte temperature. Con l’arrivo della bella stagione, spesso cambiano anche le abitudini alimentari delle persone. In estate si tende a mangiare meno e ad approfittare della freschezza dei frutti e della verdura estivi.
Anguria
Rimanere ben idratati è un fattore chiave per il benessere del nostro organismo e fortunatamente i cibi estivi sono ricchi d’acqua. Inoltre aiuta a mantenere alta la concentrazione e l’umore. Aiuta anche a mantenere il corpo fresco, innescando il sudore durante le giornate più calde. La buona notizia è che non siamo obbligati a bere più acqua di quella che desideriamo, possiamo mangiare della frutta succosa come l’anguria che contiene circa il 92% d’acqua. Inoltre mangiare dei cibi ricchi d’acqua può contribuire ad aumentare il senso di sazietà.
Mais
Un cibo estivo molto fresco e saporito è sicuramente il mais. In particolare due antiossidanti contenuti nel mais, la luteina e la zeaxantina, possono agire come occhiali da sole naturali, aiutando a creare un pigmento naturale che blocca i raggi UV. Inoltre riduce il rischio di sviluppare patologie legate all’avanzamento dell’età come la cecità.
3) Pomodori
Un altro vegetale tipico dell’estate e dai grandi benefici è il pomodoro. I pomodori contengono un’elevata percentuale di carotenoidi, sostanze che contribuiscono alla produzione della melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura, prima forma di difesa della pelle dai raggi UV. In un recente studio, i partecipanti che sono stati esposti alla luce UV hanno avuto quasi il 50% in meno di arrossamento della pelle dopo aver mangiato 2 cucchiai di passata di pomodoro (o aver bevuto circa 2/3 tazze di succo di carota al giorno) oltre alla loro dieta regolare. Occhio agli integratori, infatti gli integratori di licopene o licopene sintetico non hanno contribuito a proteggere significativamente contro le scottature.
4) Frutti di bosco
I frutti di bosco non sono solo deliziosi, ma defaticanti. Secondo una ricerca condotta in Nuova Zelanda infatti, mangiare i frutti di bosco ha dimostrato di ridurre la sensazione di affaticamento. Ciò è possibile attraverso l’assorbimento dei radicali liberi che i muscoli producono durante l’attività aerobica.
5) Ciliegie
Quest’estate potresti provarle sia sotto forma di frutta che crostata. Bere succo di amarena aiuta a dormire meglio la notte e ridurre il dolore post-allenamento. Sapevi che i composti nelle amarene possono anche aiutarti a dimagrire? Gli antociani nelle amarene attivano una molecola che aiuta ad accelerare la combustione dei grassi e a ridurre l’accumulo di grasso. Per non essere da meno, le ciliegie dolci sono ricche di potassio, un riduttore naturale della pressione sanguigna. Inoltre, le ciliegie dolci sono ricche di beta carotene, vitamina C, antociani e quercetina, che possono collaborare sinergicamente per combattere il cancro.