Provocano gonfiore addominale
FODMAP è l’acronimo di Fermentable Oligo-saccharides, Disaccharides, Monosaccharides and Polyols e sta a indicare tutti i cibi che provocano gonfiore addominale.
Individuati grazie a diverse ricerche scientifiche, i FODMAP sono alimenti che presentano un’elevata capacità fermentativa e per questo possono causare gonfiore, crampi e altri problemi intestinali.
Ecco perché è consigliabile seguire una dieta priva di FODMAP soprattutto a chi soffre di sindrome del colon irritabile.
La fermentazione di questi alimenti causa la formazione di gas intestinali che determina cattiva digestione e tensione addominale, anche a causa di un maggiore afflusso di acqua.
Se si eliminano o si riducono al minimo l’assunzione di cibi FODMAP, si possono avere risultati anche in un mese. La pancia si sgonfia, la digestione migliora e l’intestino funziona bene. Risultati a lungo termine si possono ottenere mantenendo questo regime alimentare nel tempo.
Quali alimenti eliminare
In primo luogo, è bene ridurre e/o evitare il consumo di pasta, pane e pizza a base di frumento e farina bianca: il glutine provoca gonfiori e le farine raffinate peggiorano la situazione.
Anche tutti gli altri prodotti da forno non vanno bene: al bando creakers, grissini e biscotti industriali. In generale è bene evitare qualsiasi tipo di farina, mentre prediligere il consumo di cerali in chicco, ma non tutti vanno bene. Evitare tutti quelli che contengono glutine, come frumento e segale, avena, orzo etc. Ok a riso (meglio se basmati) e miglio. Evitare tutti i cereali che contengono troppe fibre, poiché rendono difficoltosa la digestione e irritano l’intestino.
Meglio evitare i legumi, come fagioli, ceci, soia, lenticchie, piselli, fagiolini, taccole etc.
Tra la verdura no a cavoli, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles, broccoli, crauti, verza etc.).
No anche a barbabietola, zucca, topinambur, carciofi, asparagi, finocchio, cipolla, scalogno, porro, aglio e funghi.
Evitare tutta la frutta con altro contenuto di fruttosio come mela, pera, anguria, pesca, albicocche, prugne, susine, more, avocado, mango, papaia, cachi, datteri e fichi. Vanno bene, invece, banane, kiwi, uva, melone, frutti di bosco e agrumi.
Evitare anche i succhi di frutta perché contengono parecchio fruttosio.
No a frutta secca ed essiccata.
Altri Fodmap da evitare
In generale, tra i cibi FODMAP ci sono anche latte e derivati. Sono da evitare soprattutto i formaggi freschi (come ricotta e mozzarella), ma anche yogurt e gelato.
Vanno bene i latti vegetali a base di frutta secca, tranne quelli a base di cereali e il latte di cocco.
Birra, vino e superalcolici, poiché altamente zuccherini, sono da eliminare.
Evitare nel modo più assoluto lo zucchero bianco e imitare anche tutti gli alimenti dolcificanti, dallo zucchero di canna, la miele, al fruttosio, fino allo sciroppo di mais e i dolcificanti artificiali.
Articolo a cura di: Corinna Montana Lampo
33 risposte
Quindi è utile fare test per intolleranza lattosio e intolleranza a glutine?
Scusate ma si fa prima a dire cosa si può’ mangiare che quello da evitare.. solo acqua e poco altro.. Boh
Hai detto bene si fa prima con il digiuno non è possibile evitare tutto meglio la pancia gonfia tanto moriremo lo stesso con o senza colite e allora godiamoci la vita senza esagerare
Troppo forte 😂
Giusto!
Passiamo al digiuno direttamente.
Si infatti senza girarci intorno però noto che ha ragione
scusate ma sembra un po’ una presa in giro poiché in realtà non si può mangiare nulla.Morendo di fame…sicuramente il colon ne beneficia!!!!!
Considerata un’eventuale intolleranza al glutine e/o al lattosio, credo che un’alimentazione varia e misurata nelle quantità sia la migliore soluzione per il gonfiore addominale. Tutte queste limitazioni mi sembrano eccessive e alienanti. Lo dico avendo sperimentato la Fodmap per due mesi dietro indicazioni del gastroenterologo. Ora ci vuolecun po’ di “normalità “.
Ciao,è cosa mangiavi? Mi sembra tutto da evitare?
Potresti elencare quale verdura e ortaggi si possono assumere?
Quindi cosa si può mangiare?😩
Ma chi ha redatto questo articolo si sarà reso conto delle assurdità che ha scritto? Non è rimasto praticamente più nulla da mangiare. E quel poco che rimane,qualsiasi esso sia, non potrebbe non arrecare danni maggiore che un po’ di gonfiore. Ma il buon senso che fine ha fatto?
Sono intollerante al frumento modificato e al latte . Quindi ho già parecchie limitazioni se tolgo tutto quanto citato non solo dimagrisco ma mi diranno che all’età di 71 anni sono diventata anoressica. C’è qualcuno che l’ha sperimentata? Come si è trovato? Migliorato il gonfiore? Naturalmente i ristoranti chiuderanno….
🤣 ma che cavolo …..
Grande cazzata! 🤣🤣
Non si può mangiare niente. Non capisco cosa si può mangiare a colazione
Buongiorno, ma la carne uova e pesce sono alimenti si o alimenti no? Ovviamente non parlo di fritti
Alimenti SI ovviamente, ma anche alcune delle cose elencate non esagerando si possono mangiare, il gonfiore addominale se tenuto sotto controllo, non esagerando con gli alimenti da evitare, non da poi così troppi problemi;
basta saper ascoltare bene il proprio organismo, e tenere sotto controllo la disbiosi, ovvero l’alterazione della flora batterica intestinale, integrando molti prebiotici, fermenti vivi, ceppi di batteri buoni, sotto forma di integratore, e bere 3/4 litri d’acqua al giorno e si migliora già la condizione del proprio colon di molto.
Poi il fattore principale che sviluppa l’irritabilità del colon è sicuramente LO STRESS! bisogna rilassarsi, meditare e riposare il più possibile, quando c’è ne l’occasione! Col tempo verranno poi i risultati di un miglioramento graduale in crescita!
Spero di esservi stato d’aiuto! Buona vita!
Ma come si fa a bere 3/4 litri di acqua al giorno io non riesco
Grazie molto utile 👍😄
Buongiorno. Si possono mangiare, solo che devono essere biologici. Almeno a me hanno detto così. Io oltre al SIBO sono intollerante anche al lattosio. Sembra che a priori devo partorire
Quella dieta low fodmap mi sembra demenziale e scorretta
L’elenco degli alimenti da eliminare e’ corretto! Ovvio che chi deve eliminare gli alimenti succitati lo deve fare per guarire da patologie autoimmuni come ad esempio la psoriasi e l’artrite psoriasica! Da mangiare ci rimane carne e pesce di tutti i tipi scusa la carne di maiale verdure cotte e crude uova quante se ne vuole frutti di mare cozze, polpi, calamari seppie cozze, No assolutamente carne di maiale nei pomodori! Con questa ferrea alimentazione in poco tempo la patologia autoimmune per cui si è colpiti sparisce! Io ero era affetto da psoriasi in seguito anche da artrite psoriasica alimentandomi con questa dieta restrittiva sono guarito in 21 giorni! La mia guarigione è avvenuta nel Aprile 2016 attualmente nel 2024 Agosto non soffro di alcuna patologia E le mie analisi sono perfette! Ovvio se uno non crede a questa dieta restrittiva si può ottenere le sue belle patologie autoimmune e continuare a prendere medicine tutta la vita senza risultati tangibili! Gli alimenti da evitare succitati sono quelli che provocano la sindrome dell’intestino gocciolante e da qui in questa situazione si possono scatenare almeno 200 patologie autoimmuni! Saluti!
Da quale analisi è risultata l’ artrite psoriasica?
Ciao, i pomodori non ho capito se si possono mangiare. Grazie
Voglio sapere cosa posso mangiare,dalla carne bianca alla rossa,,dalla frutta alla verdura e carboidrati compreso dolciumi.
Voglio?
Torniamo alle origini quando nessun cibo era modificato. Ora il produrre e forzare troppo la quantità si perde la qualità del cibo. E’ questo che produce la malattia. Quindi si salvi chi può!!!!
Questi sono tutti matti,ognuno dice la sua 5 chirurghi 3 dicono una cosa 2 altre come le diete . Ora sto facendo la colontac vediamo cosa esce,vedere tutte queste diete ti viene voglia di mangiare tutto e come va va
Devo dire secondo la mia esperienza personale che la dieta fodmap funziona se seguita con costanza , bene anche integrare con buoni probiotici , non e’ impossibile da seguire si possono mangiare uova , pesce , carne , le verdura e la frutta indicata e tutti i cereali senza glutine , e eliminare il lattosio ,bere almeno 2 litri di acqua al giorno ,the verde , tisane , evitare lo stress , praticare sport , camminate . Beatrice
Grazie molto utile 👍😄
Allora praticamente non si può mangiare nulla. Anziché pubblicare cosa NON si può mangiare pubblicate quelle due schifezze che invece si possono mangiare. Sarebbe più sensato.
Dite quello che volete pero funziona. Purtroppo si, bisogna eliminare tanto e per i vegani come me e’ difficile, ma si puo fare per brevi periodi e ne ho l’esperienza, giova molto! ALmeno per chi sta male come me tipo per lo stesso biscotto che mangio al mattino tutti i giorni e di colpo durante i periodi di IBS questo mi uccide per piu di 10 ore consecutive fino a mezzanotte. A quel punto io stessa non mangio piu dal male..
Dipende da come siete messi, per funzionare funziona, ma dipende da quanto state male e da quanto siete disperati abbastanza da seguire la lista non fodmap per una a tre settimane 🙂
Tutti al 🍣 sushi