AlimentazioneDieta Estiva

L’estate è il periodo in cui tutti vanno all’arrembaggio alla ricerca di una dieta estiva.

In questo periodo dell’anno gli italiani si dividono principalmente in due gruppi: quelli che hanno lavorato sodo per arrivare in forma alla prova costume e quelli che cercano di rimediare agli eccessi delle stagioni fredde.

Per entrambi i gruppi questo articolo può essere d’ispirazione, sia che si tratti di mantenere la forma fisica tanto agognata, sia che si tratti di dimagrire velocemente.

Il consiglio di medici e nutrizionisti è sempre di evitare le diete fai da te, cerca sempre un consulto di tipo nutrizionale.

Dieta Estiva per dimagrire

Abbiamo chiesto un parere alla Dott.ssa Alda Attinà, biologa nutrizionista e collaboratrice dell’Ufficio Scientifico di L-Nutra Italia, profonda conoscitrice della Dieta Mima Digiuno del Prof. Valter Longo.

Cosa mangiare in estate

Tutti vorrebbero essere in forma smagliante e sfoggiare un corpo sano e tonico, ma nella marea di diete da seguire, che cosa è meglio fare?

C’è una dieta estiva migliore di un’altra? Più frutta o più verdura?

Continua a leggere l’articolo per scoprirlo.

Dieta estiva – gli alimenti da scegliere

Generalmente le diete estive sono:

  • Diete che favoriscono maggiormente l’abbronzatura
  • Diete a base di liquidi e centrifugati
  • Diete di solo frutta e verdura

E chi più ne ha, più ne metta!

Tutte le diete estive hanno in comune questi alimenti:

  • Tanta acqua
  • Frutta fresca
  • Verdura fresca di stagione
  • L’immancabile olio extravergine d’oliva
  • I cereali – integrali, non lavorati.

Bandite fritti, formaggi stagionati, dolci, bibite gassate e gli alcolici, dosate il sale – come dicono gli anglofoni: less is more (meno è di più, meno si mette meglio è).

Diete estive

Dieta estiva – I consigli della Dottoressa Alda Attinà

Su questo punto non smetteremo mai di insistere: non fate diete da soli.

Decidere arbitrariamente di modificare la propria alimentazione senza avere una preparazione medico-scientifica è estremamente pericoloso.

La Dottoressa Attinà consiglia, anzitutto, di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, al fine di mantenere il corpo idratato e di mantenere il giusto bilanciamento fra liquidi e sudorazione.

Altro consiglio importante è quello di consumare 2 frutti al giorno lontano dai pasti principali – quindi per lo spuntino della mattina o della merenda- e prediligere la verdura ai pasti, sia cotta che cruda.

Per variare  la Dottoressa Attinà consiglia di scegliere per la propria dieta estiva i cereali integrali quali frumento, segale, riso, avena, legumi e orzo.

Sono fonte di fibre e micronutrienti, hanno proprietà antiossidanti, vitamine e minerali.

L’olio extravergine di oliva è un altro alimento caldamente consigliato, a patto che lo si aggiunga a crudo e senza eccedere nelle quantità – è comunque un alimento grasso, se si eccede non va bene!

Se volete un’abbronzatura da urlo, la nostra biologa nutrizionista consiglia di consumare centrifugati e frullati di frutta e ortaggi arancioni per la vitamina A (che stimola appunto l’abbronzatura).

E per quanto riguarda gelati e affini?

La Dottoressa Attinà conferma che ci si possa concedere questo peccato di gola, ma afferma anche che è bene mangiare gelati o dolci estivi solo una volta a settimana.

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