L’emoglobina alta è una condizione di salute comune, ma anche una preoccupazione per molte persone.
Cos’è l’emoglobina
L’emoglobina è una proteina presente nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno dai polmoni alle cellule del corpo. Se il livello di emoglobina nel sangue è al di sopra del valore considerato normale, si parla di Policitemia.
Una delle cause più comuni dell’aumento dell’emoglobina è il sovraccarico di ossigeno noto anche come polmonite. Le persone che vivono in alte altitudini o prendono una certa quantità di farmaci possono anche avere un aumento dell’emoglobina.
Anche altre situazioni come la variazione della pressione sanguigna, l’anemia e alcuni disturbi come la policitemia, la talassemia e la BPCO possono contribuire all’aumento dei livelli di emoglobina.
In genere, un livello costantemente elevato è una preoccupazione, tuttavia, una breve esposizione ad elevate concentrazioni può non essere un problema.
Quando i valori si considerano alti
La quantità di emoglobina considerata anormale dipende dall’età e dal sesso del paziente.
Tuttavia, in generale, un livello superiore a 16,3 g/dl nelle donne o 17,5 g/dl negli uomini può essere considerato alto.
Sintomi
I sintomi più comuni dell’emoglobina alta sono dispnea (mancanza di respiro) e polso accelerato.
Può verificarsi anche uno svenimento, palpitazioni cardiache, confusione, secchezza delle fauci e dolore toracico.
Trattare questa condizione di salute dipende dalla causa sottostante e il trattamento varierà da paziente a paziente.
Come risolvere
Una volta diagnosticate le anomalie di emoglobina nel sangue, è importante considerare le cause e prendere allora provvedimenti terapeutici appropriati se necessario.
In primo luogo, è necessario sapere che come principale causa possono essere identificati i problemi ai reni, la disidratazione, le anemie causate dalla carenza di ferro o dalla carenza di vitamina B, le patologie come la policitemia vera o la talassemia e le condizioni fisiologiche come la gravidanza o la disidratazione.
Per questo motivo, un medico eseguirà consigliando gli esami necessari per identificare la causa e iniziare un trattamento appropriato. Una volta individuata la causa, è possibile intraprendere un trattamento mirato. In generale, il trattamento prevede cambiamenti nello stile di vita. Un maggiore riposo, una dieta equilibrata e una riduzione dello stress aiuteranno nella gestione dei sintomi.
Inoltre, può essere necessaria una terapia farmacologica mirata, come l’uso di farmaci diuretici, le preparazioni di ferro o altri farmaci. Può essere necessario modificare l’attività fisica.
Infine è possibile prevenire l’emoglobina alta con buone norme igieniche. Si raccomanda di bere sempre molta acqua durante il giorno.
3 risposte
Ok..bene
Salve, sono una persona anziana 83anni, e da sempre ho avuto l’emoglobina, da piu’ giovane, tra 14/15. Le ultime analisi registrano emoglobina 16. E’ troppo alta per la mia età’? Fisicamente sto’ bene, ho una dieta particolare tutta basata da alimenti che rendono le feci molli che mi evitano sforzi anali e addominali per via di una prostactomia con tumore incapsulato, andata bene , eseguita 7anni fa.Vi chiedo se c”e’ correlazione fra emoglobia con il resto sopra descritto.
Io tengo a18.4