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Il 28 Marzo 2022 Forbes ha pubblicato una recensione su ProLon. Ogni informazione in questo articolo appartiene a Forbes e questa traduzione è solo a fine divulgativo.

Il programma ProLon si basa sulla dieta mima digiuno, in cui si assume un numero limitato di cibi e calorie, organizzati nel kit in menù giornalieri, per un ciclo di 5 giorni.

Tra i benefit del programma nutrizionale vi è la perdita di peso, sarà davvero così?

Cos’è la dieta ProLon?

La Dieta Mima Digiuno ProLon consiste in un ciclo di 5 giorni di pasti a base vegetale, a basso contenuto calorico, per ricreare i cambiamenti positivi del metabolismo che conseguono a brevi periodi di digiuno. In poche parole si tratta di “resettare il proprio metabolismo aumentando reazione all’insulina, determinante per una buona salute e la perdita di peso” ci spiega Melina Jampolis, M.D., nutrizionista specializzata e membro di Forbes Health Advisory Board.

Semplicemente invece di eliminare completamente le calorie, ne viene ridotta la quantità giorno dopo giorno: si passa dalle 1100 calorie del primo giorno alle 800/700 dei giorni successivi. Tutti il necessario per il programma è diviso in 5 box (una per giorno) contenenti barrette, zuppe, drinks e condimenti. La maggior parte degli utenti seguono il regime della dieta durante la settimana, un mese prima di ritornare alla loro normale dieta.

Tutto il cibo previsto durante questo periodo viene inviato in cinque scatole, una per ogni giorno della dieta, che contengono varie barrette energetiche, zuppe, bevande, integratori e snack. Gli utenti seguono il regime dietetico per una settimana al mese prima di tornare alla loro dieta normale, ma i migliori benefici si vedono dopo tre mesi consecutivi.

Come funziona la dieta ProLon?

La dieta ProLon funziona “mimando il digiuno”, afferma la dott.ssa Jampolis. “È ricco di grassi buoni e povero di proteine ​​e carboidrati e, secondo lo scienziato che l’ha scoperta, dovrebbe indurre il corpo a pensare che stia digiunando pur mangiando cibo durante il giorno, anche se in piccole quantità – dal 34% al 54% del normale apporto calorico”, spiega.

In particolare, ProLon afferma che durante il ciclo di cinque giorni si verifica quanto segue:

  • Giorno 1: il corpo entra in uno stato di digiuno e di combustione dei grassi, preparandosi per la “pulizia cellulare”, in cui viene meno il rilevamento dei nutrienti da parte dell’organismo
  • Giorno 2: la combustione dei grassi nel corpo aumenta, avviando la chetosi o la produzione di chetoni, che aiutano a trasformare il glucosio in energia
  • Giorno 3: la produzione di chetoni continua e aumentano i grassi bruciati
  • Giorno 4: Continua la pulizia e il rinnovamento cellulare e la combustione dei grassi
  • Giorno 5: il digiuno è completato e la pulizia cellulare continuerà per qualche altro giornoLa dieta ProLon non è davvero un digiuno, soprattutto se l’intenzione dell’utente è quella di perdere peso. “Per la perdita di peso, si consiglia l’esecuzione una volta al mese per almeno tre mesi. Per ‘ripristinare’ il metabolismo e per mantenere i benefici per la salute, invece, è necessario seguire la dieta ogni 3-6 mesi”, afferma la dott.ssa Jampolis.

Cibi che si possono mangiare e cibi da evitare durante ProLon

Durante dieta ProLon il cibo che si può assumere è limitato. L’azienda invia una scatola contenente tutto ciò che si dovrà consumare durante il digiuno. È cibo integrale, vegetariano e privo di glutine e lattosio.

Cibi che si possono mangiare

Il digiuno di cinque giorni include una scatola per ogni giorno con:

  • Barrette energetiche a base vegetale
  • Zuppe (i gusti possono includere verdure, minestrone, quinoa vegetale, pomodoro e funghi)
  • Una varietà di snack, bevande e integratoriLa quantità di cibo che si riceve varia di giorno in giorno, dal primo giorno in poi diminuisce sempre di più. Tuttavia tutti gli alimenti sono pensati per essere buoni e gustosi. Include anche una bevanda, L-drink, che contiene glicerolo, la quale secondo il dottor Jampolis “dovrebbe supportarti quando il tuo corpo ha esaurito le sue riserve di carboidrati (glicogeno).”

Tuttavia, ProLon consente di apportare alcune aggiunte selezionate che includono:

  • Tisane illimitate (senza zucchero e senza caffeina)
  • Tutti i tipi di acqua frizzante (anche se non sono ammessi dolcificanti di alcun tipo)
  • Caffeina (fino a 140 milligrammi al giorno)
  • Erbe secche o spezie aggiunte a zuppe o altri alimenti nella dieta (fino a un cucchiaio al giorno)
  • Sale marino (fino a un cucchiaio al giorno)
  • Limone, spremuto, non consumato (fino a due fette al giorno)
  • Gomma senza zucchero (fino a due fette al giorno)ProLon specifica che si dovrebbe aggiungere cibo alla dieta “solo come ultima risorsa se sei così incredibilmente affamato che hai bisogno di rompere il digiuno”. In questi casi, le aggiunte suggerite includono “una fetta o due di mela, un gambo di sedano o un piccolo cetriolo”.

Benefici della dieta ProLon

I potenziali vantaggi della dieta ProLon, secondo la dott.ssa Jampolis, includono:

  • Riduzione del grasso viscerale: questo è probabilmente uno dei più importanti benefici possibili della dieta, poiché una riduzione del grasso della pancia “porta alla perdita di peso, alla riduzione della glicemia e del colesterolo [e] alla riduzione dell’infiammazione”, osserva la dott.ssa Jampolis .
  • Migliora l’invecchiamento: la dieta è stata effettivamente creata con l’intento di rallentare l’invecchiamento piuttosto che per perdere peso, afferma la dott.ssa Jampolis, e ha il potenziale per farlo. La possibile riduzione del grasso della pancia “può aiutare a sostenere un invecchiamento sano inducendo un processo chiamato autofagia in cui le cellule più vecchie vengono sostituite da cellule nuove e più sane”, spiega.
  • Realizzazione delle allergie o intolleranze al glutine o al lattosio: eliminando la maggior parte degli alimenti per cinque giorni, potresti avere l’opportunità di discernere più facilmente un’allergia alimentare. Se durante la dieta ProLon si verificano problemi digestivi come gonfiore, diarrea o dolore addominale, la dott.ssa Jampolis suggerisce di parlare con il proprio medico e potenzialmente provare una dieta di eliminazione più ampia.

Svantaggi della dieta ProLon

Ci sono anche aspetti negativi della dieta ProLon da considerare, tra cui:

  • Costo elevato: la dieta ProLon è costosa. Mentre possono essere offerti sconti, in particolare per coloro che fanno il loro primo digiuno con ProLon o acquistano più scatole, la scatola costa € 179.
  • Cambiamenti corporei limitati dovuti alla natura a breve termine della dieta: poiché la dieta ProLon induce chetosi a breve termine, che aiuta a preservare i muscoli, la dott.ssa Jampolis afferma che “i cambiamenti della composizione corporea sono probabilmente limitati principalmente al grasso della pancia .” Dice anche che “non ci sono prove che questo metodo sia superiore ad altri metodi di digiuno o anche di restrizione calorica a lungo termine”.
  • Un basso apporto calorico potrebbe non essere adatto a tutti: la dieta ProLon è molto povera di calorie, il che potrebbe renderla non adatta a tutti. Un apporto calorico giornaliero dovrebbe rimanere superiore a 1.200 al giorno per le donne e 1.500 al giorno per gli uomini per evitare potenziali rischi per la salute, secondo la Harvard Medical School. La dott.ssa Jampolis osserva chi pratica molto sport “potrebbe avere difficoltà a fare esercizio mentre segue la dieta e sicuramente la fame potrebbe essere un problema, specialmente i primi giorni”. Inoltre, suggerisce alle persone con diabete di consultare il proprio medico prima di provare e sconsiglia la dieta alle persone in gravidanza o che allattano al seno. Le persone a cui mancano importanti nutrienti, minerali e micronutrienti forniti da una dieta ben bilanciata, possono sperimentare scarsi effetti sulla salute, osserva l’Organizzazione mondiale della sanità, come perdita di peso, affaticamento e carenze vitaminiche. Questi e altri sintomi derivanti dalla mancanza di nutrienti e minerali, secondo alcuni dietologi, potrebbero innescare un’alimentazione disordinata o un rapporto malsano con il cibo.