L’olio di cocco è un olio da cucina che sta crescendo molto rapidamente di popolarità.
Molte persone hanno sperimentato i benefici di questo estratto, dalle sue priorità antiossidanti e antinfiammatorie ai benefici legati alla resistenza dei capelli e alle proprietà anti-invecchiamento.
Mentre in passato alcuni erano scettici a proposito delle sue proprietà benefiche, oggi le sue proprietà si basano su evidenze scientifiche.
Proprio per questo il suo utilizzo è sempre più frequente in diversi ambiti.
L’olio di cocco è un grasso di origine vegetale ricavato dalla polpa bianca e fibrosa del frutto, da cui appunto prende il nome, e si presenta sia in forma solida che liquida.
Le sue innumerevoli proprietà, fra cui quelle nutritive antiossidanti ed emollienti sono solo alcune, ne hanno aumentato certamente la popolarità.
La sua applicazione varia dai trattamenti di bellezza alla cucina, dove, per godere delle benefiche proprietà del cocco è preferibile limitarne il consumo.
10 proprietà dell’olio di cocco per la cura della tua bellezza e per la salute del tuo organismo
- Cura dei Capelli: una maschera naturale per i tuoi capelli diradati e secchi. Bastano solo poche gocce per donargli tono e lucentezza.
- Cura dell’igiene orale: ebbene si, l’olio di cocco sembrerebbe essere adatto perfino per l’igiene orale contrastando la formazione della placca e delle carie e da molti utilizzato anche come sbiancante per denti
- Antisettico: applicato come una normale crema sul corpo, l’olio di cocco espleta la propria azione lenitiva ed emolliente donando elasticità e la giusta nutrizione alla pelle arida.
- Antiossidante: gli antiossidanti presenti nell’olio di cocco ostacolano l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare
- Antinfiammatorio: è in grado di ridurre l’infiammazione e non solo, è stata scoperta anche la sua attività analgesica moderata che aiuta nel ridurre il gonfiore e nell’alleviare il dolore.
- Antiaging: gli impacchi, se applicati costantemente sul viso, possono rallentare la comparsa dei segni del tempo
- Aumenta la funzione cerebrale: alcuni studi suggeriscono la sua proprietà protettiva contro le demenze che potrebbe e sottolineiamo potrebbe – migliorare le funzioni cognitive nei malati di Alzheimer
- Aumenta le difese immunitarie: l’alto livello di acido laurico contribuisce a contrastare virus e batteri
- Riduce il colesterolo: sempre grazie alla presenza dell’ acido laurico l’olio di cocco sembra essere efficace nella protezione della salute del cuore riducendo la quantità di colesterolo cattivo (LDL) e aumentando invece quello buono (HDL)
- Sostiene il livello di zuccheri nel sangue: il lento rilascio dei suoi nutrienti, tiene a bada i livelli di zucchero nel sangue. Una dieta integrata con olio di cocco può mostrare miglioramenti sui livelli di tolleranza al glucosio
Diverse sono, dunque, le proprietà dell’ olio di cocco e validi sono i motivi per non perdere di vista questo alleato!
Ultime considerazioni sul suo utilizzo
Affinché il nostro organismo possa godere dei benefici che derivano dalle proprietà dell’olio di cocco è necessario che sia di buona qualità e che sia puro, cioè, non idrogenato e/o tagliato con oli diversi.
I grassi saturi di media catena rappresentano una fonte di energia che viene immediatamente utilizzata dal fegato e facilitano il metabolismo essendo di più facile assorbimento rispetto a quelli a lunga catena.
Questi grassi, inoltre, si trasformano con maggiore facilità in corpi chetonici – che, per intenderci, sono le stesse molecole che si producono durante la Dieta Mima Digiuno e che favoriscono la riduzione del grasso viscerale e la rigenerazione cellulare.
Non a caso questo alimento è presente proprio fra gli ingredienti delle barrette energetiche a base di frutta secca della Dieta Mima Digiuno di ProLon!
5 risposte
Salve vorrei sapere se l olio di cocco può avere dei risultati positivi nello spettro autistico…
Buonasera, quanto ho letto conferma totalmente i benefici che qlc medico sostiene sull’olio di cocco.
Volevo chiedervi, se oltre all’utilizzo giornaliero nel condire la verdura cruda, per la cottura ritengo sia sempre da preferire l’olio extra vergine d’oliva, se ci sono controindicazioni nell’assumerne giornalmente al mattino una piccola quantità, se affermativa la risposta meglio un cucchiaino o un cucchiaio da cucina? A digiuno o dopo aver fatto colazione?
Grazie
Un cordiale saluto
È proprio il contrario. L’olio di cocco è da utilizzarsi in cucina nelle cottura perché a differenza dell’olivo di oliva non ossida ad alte temperature grazie alla prevalenza dei grassi satiri di cui è composto. L’olio di oliva extra vergine va usato solo a freddo.
Salve volevo sapere come prendere l’ olio di cocco x i benefici che ho letto.
Inoltre ho dei capelli fragilissimi e secchi che si spezzano, in questo caso come lo devo usare?
Vi ringrazio per le risposte
Salve, io soffro di fungo nelle unghie quindi di candida, olio di cocco mi aiuta ?