Un antipasto, un primo e un secondo (buonissimi) direttamente dal menu della longevità di Valter Longo

Temi di cui vale la pena parlare? La salute della donna, per esempio. La donna, in media, vive più anni rispetto all’uomo (85,1 contro 80,6), ma spesso sperimenta maggiori fragilità fisiche e mentali, determinate anche da fattori socio-economici come la solitudine, minore istruzione e reddito più basso. Rischio di salute peggiore: almeno 2 malattie croniche (72 per cento contro 58 per cento degli uomini) e maggior disabilità grave (37,8 per cento contro 22,7 per cento): è il ritratto delle italiane over 65 che emerge dal volume La salute della donna. La nuova longevità: una sfida al femminile di Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna. Su questo quadro, è ormai noto, può influire molto positivamente l’alimentazione. Tra le ricette consigliate da Valter Longo nel suo ultimo libro La dieta della longevità, ne segnaliamo 3, super squisite da riproporre a casa per i vostri ospiti.

Insalata di polpo, patate e fagiolini

Pulite 500 g di fagiolini verdi e 550 g di patate e lessateli in acqua salata. In una casseruola scaldate prezzemolo tritato, aglio, sale e pepe in quattro cucchiai di olio d’oliva. Scolate al dente i fagiolini e le patate e uniteli a 500 g di polpo bollito tagliato a pezzetti e condite con la salsina calda.

Risotto con la zucca

Fate appassire in una pentola con olio extravergine d’oliva 30 g di scalogno tritato, poi aggiungete 250 di polpa di zucca a fettine. Bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco, fate svaporare e aggiustate di sale, coprite e stufate a fuoco basso per 10 minuti. Portate a ebollizione un litro e mezzo di brodo vegetale e unite alla zucca 250 g di riso, facendolo tostare leggermente, quindi terminate di cuocerlo aggiungendo il brodo un po’ alla volta. Quando il riso è cotto mantecate con 20 g di burro e 20 g di grana grattugiato, e cospargete di prezzemolo tritato e pepe macinato.

Pesce all’acqua pazza

Pulite, squamate, lavate e asciugate 1,5 kg di pesce misto (orata, spigola, pagello). Tritate mezza cipolla e uno spicchio d’aglio e fateli soffriggere in olio extravergine d’oliva. Aggiungete il pesce bagnando con mezzo bicchiere di vino bianco. Fate evaporare, salate, pepate e unite 300 g di pomodori sbucciati e tagliati a tocchetti. Eliminate l’aglio, aggiungete un cucchiaio di capperi e 20 olive nere, coprite e cuocete a fuoco moderato per 15 minuti. Prima di servire cospargete di prezzemolo tritato.

Fonte: https://www.elle.com/it/cucina/gourmet/news/a177184/dieta-valter-longo-ricette/

A cura di MARIATERESA TRUNCELLITO